home | contatti     Oggi è

chi siamo

attività e
metodologie

i servizi

i progetti

le news

in evidenza

vantaggi economici

bibliografia

le foto più belle

per saperne di più

area download

 

:: I servizi

 

La cooperativa si occupa della progettazione e realizzazione di Interventi Assistiti con gli Animali (IAA), comunemente chiamati “Pet Therapy”.

Si tratta di una azione ricca di senso, di significato affettivo, comunicativo e cognitivo, che ha lo scopo di migliorare, ad ampio raggio, le componenti relazionali, psicologiche e/o fisiche di bambini, adulti, anziani, diversamente abili e persone che soffrono situazioni di disagio.

Si definiscono Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) le prestazioni a valenza terapeutica, riabilitativa, assistenziale-educativa o socio-relazionale che prevedono il coinvolgimento di animali domestici da affezione e consistono in attività a carattere integrativo rispetto a percorsi globali riabilitativi o di sostegno alla persona. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone affette da disturbi dell’area neuromotoria, psicointellettiva, comportamentale e affettivo-relazionale, oppure possono essere indirizzati anche a persone a rischio di devianza e di emarginazione sociale a scopo preventivo.

Gli interventi sono rivolti a istituzioni o famiglie (progetti individuali "di te mi Fido") , e mediamente consistono in cicli di 6-7 incontri di circa un'ora a cadenza settimanale, in giorni e orari da concordare secondo le reciproche disponibilità.

Per info scrivere a info@gliamicidisari.org o tel. 3357753626.


 

“Credo che il lavoro dell’erba non sia da meno di quello delle stelle nel loro cammino.”

Walt Whitman

 

 
© Copyright Coop. Sociale gliAmicidiSari - Sari's Freunde - P.Iva 02381360219